Per combattere l’aumento delle rate dei mutui casa il Mef ha approvato la proposta di Abi, l’Associazione Bancari Italiani, introducendo tre strumenti che compongono il cd. “Piano salva mutui”. Si tratta di un pacchetto di misure per supportare le famiglie in difficoltà con il pagamento dei mutui a tasso variabile, le cui rate si sono impennate come conseguenza dell’aumento dei tassi di interesse. Vediamo le novità:

Gli strumenti del piano salva mutui

Bloccare l’importo della rata

Lo strumento principale del pacchetto salva mutui riguarda la possibilità di bloccare l’aumento della rata del mutuo a tasso variabile per un certo numero di mesi. Come? Allungando il periodo di ammortamento e ridistribuendo il debito nel tempo. Incluso il maggiore interesse da corrispondere, dato il prolungamento dei tempi di rimborso del prestito.

Sospendere il pagamento della rata

Altra possibilità è quella di sospendere il pagamento delle rate del mutuo avvalendosi dello strumento già esistente del Fondo Gasparrini.

Convertire il mutuo da variabile a fisso

Il terzo strumento previsto dal pacchetto salva mutui è quello già introdotto a inizio anno, ovvero la possibilità di convertire i mutui a tasso variabile in mutui a tasso fisso. Gli istituti di credito dovranno accogliere, in presenza dei requisiti, le richieste provenienti da mutuatari con pendenze fino a 200 mila euro e Isee fino a 35 mila euro.

Piano salva mutui, i requisiti

Per accedere al piano salva mutui è necessario rientrare in determinati requisiti: non essere in ritardo nei pagamenti di oltre 90 giorni, avere un mutuo entro i 200 mila euro e un Isee entro i 35 mila euro. Quest’ultima soglia potrà forse essere elevata fino a 45 mila euro.

Le alternative: surroga e sostituzione

La circolare Abi relativa al piano salva mutui ricorda tuttavia che esistono delle alternative previste dall’ordinamento bancario: in particolare è sempre possibile surrogare o sostituire il mutuo, a costo zero, per passare da un mutuo a tasso variabile a un mutuo a tasso fisso o per modificare le condizioni di tassi e durata del periodo di ammortamento.

Share Button